Info
Ricerca di design e sviluppo di un nuovo prodotto per la pulizia in ambito domestico per Stanhome – Groupe Rocher
Sono state svolte le seguenti attività:
- analisi utente (interviste con utenti e venditori, shadowing), analisi di mercato, analisi morfologiche e funzionali sul prodotto di riferimento;
- workshop per generazione idee con il cliente;
- sviluppo concept e sviluppo prodotto fino alla verifica di fattibilità.
\
Stanhome, società che produce e commercializza detergenti chimici per la pulizia della casa, aveva a catalogo un accessorio multi tool con problemi di vendita. Inoltre la fase di ricerca iniziale ha evidenziato la necessità per l’azienda di doversi aprire ad un mercato più giovane e dinamico.
Sono state svolte attività di ricerca contestuale ed etnografiche tra cui: interviste con utenti e venditori, osservazione dell’utente durante l’utilizzo del tool, analisi di mercato, analisi morfologiche e funzionali sul prodotto di riferimento.
Successivamente, è stato organizzato un workshop per la generazione di idee con il cliente, che ha portato alla definizione del concept di prodotto, il cui sviluppo è stato seguito fino alla fase di pre-ingegnerizzazione e di fattibilità.
Il coinvolgimento della società nell’intero processo ha contribuito a diffondere la consapevolezza della necessità di un approccio e una strategia innovativi. Con il lancio del prodotto sul mercato, la società ha avviato un nuovo piano di comunicazione, finalizzato alla modernizzazione del marchio e adeguato a un cliente giovane in continua evoluzione.
Progetto sviluppato per conto di POLI.design
\\\
Design research and development of a new product for cleaning in the home care field for Stanhome_Groupe Rocher.
Were carried out the following activities:
- user analysis (interviews with users and vendors, shadowing), market analysis, morphological and functional analysis of the reference product;
- workshop for idea generations with the client;
- concept and product development, until the feasibility phase.
\
Stanhome, a company that manufactures and sells chemical detergents for household cleaning, had a multi-tool accessory with sales problems in the catalog. Furthermore, the initial research phase highlighted the need for the company to open up to a younger and more dynamic market.
Contextual and ethnographic research activities were carried out, including interviews with users and sellers, observation of the user during the use of the tool, market analysis, morphological and functional analysis of the reference product.
Subsequently, was organized a workshop for the generation of ideas with the client, resulting in the product concept development, that was followed until the pre-engineering and feasibility phase.
The involvement of the company in the whole process helped in spreading the awareness of the need for an innovative approach and strategy. With the launch of the product on the market, the company started a new communication plan, aimed at the modernization of the brand and adequate to an evolving younger client.
Project developed on behalf of POLI.design
- Categorie:Overview, Product, Research
- Materiali:Alluminio, Pom, Siliconico
- Committente:Poli.Design per Stanhome - Groupe Rocher
- Data:2017